Centro Associazione Garuda A.S.D.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Attività e Corsi

VIENI A TROVARCI !

PUOI PROVARE
GRATUITAMENTE* TUTTE le ns. ATTIVITA'
(vedi giorni/orari qui sotto)

PRENOTA le tue lezioni GRATUITE* via E-mail: info@centrogaruda.org
o Via SMS/WHATSAPP: 335 5929637 indicando Nome, Attività e Orario

*max 1 prova per la stessa attività

REBIRTHING - M° Sanzio CASADEI

PROVA GRATUITA di REBIRTHING di GRUPPO
Lunedì 11 Dicemmbre 2017 - Ore 19.00=>21.00


PER INFORMAZIONI, CONTATTARE SANZIO CASADEI: 335-5929637


E' un metodo che si basa su un'antica e potente tecnica di respirazione, atta a liberare le emozioni negative represse che, se abitualmente trattenute, possono indurre a stati d'animo negativi quali agitazione, stress, tristezza, insoddisfazione, ecc., fino ad arrivare a patologie più gravi come ansia, depressione, attacchi di panico, e così via. Fra stato d'animo e respiro c'è una forte relazione, e questa la si può cogliere in un momento di forte emotività, dove si può notare una brusca modificazione del respiro stesso. Quindi, in sintesi, se le emozioni negative possono ridurre, alterare o persino bloccare il respiro, lavorando sul respiro si possono sbloccare e trasformare tutte le tensioni ed emozioni negative che sono in noi. Nel corso delle sedute è frequente vivere anche esperienze molto belle e particolari che possono portare l'individuo ad una vera e propria auto-realizzazione. Tutto questo, e molto altro ancora, è il Rebirthing.



ACROYOGA - Eugenia FABBRI d. FAGGIOLA e Luigi VENTURA

GIOVEDI' - Ore 19.00=>20.30


È una disciplina che unisce insieme Yoga, Acrobatica e Thai Massage per dar vita ad una pratica adatta a tutti e che consente di avvicinarsi ai principi dello Yoga in un clima rilassato e giocoso, in cui si lascia lo spazio individuale del proprio tappetino per imparare e praticare assieme agli altri. Si lavora infatti in gruppi di tre: la "Base" che da terra sostiene il compagno, cioè il "Flyer", portandolo ad assumere le varie posizioni, e lo "Spotter" che assiste ed aiuta a praticare in piena sicurezza. L'apprendimento delle posizioni avviene in modo graduale e in linea con le proprie risorse fisiche e i propri tempi; ogni posizione è raggiunta in modo rilassato e naturale, senza sforzo e con attenzione al respiro, nel pieno rispetto dei principi dello Yoga. In questo modo la pratica apporta benefici sia a livello fisico sia a livello di crescita personale, perche dà la possibilità di conoscersi meglio, di mettersi in gioco, di scoprire i propri punti di forza, di rafforzare l'autostima e la fiducia in se stessi e negli altri, e di superare limiti e paure del corpo e della mente attraverso la consapevolezza e il movimento assieme al compagno, in un' atmosfera di gioco e divertimento.


HATHA YOGA - Anna DIANA / Eugenia FABBRI d. FAGGIOLA

MARTEDI' e VENERDI' - Trainer Eugenia FABBRI d. FAGGIOLA
Ore 9.00=>10.30
=======
MARTEDI' e VENERDI' - Trainer Anna DIANA
Ore 16.00=>17.30 o Ore 17.45=>19.15 o Ore 19.30=>21.00


La parola Yoga significa in sanscrito "unire, legare assieme, aggiogare". Simbolizza quindi l'unione di tutti gli aspetti della personalità di un individuo: corpo, mente e spirito. Praticando questa antichissima scienza, si ottiene l'armonizzazione delle sfere correlate a questi tre aspetti. A livello fisico, dà sollievo a innumerevoli disturbi legati alla vita moderna, quali stress, tensioni, rigidità, ecc., rinforzando il corpo e creando benessere. A livello mentale, aiuta la concentrazione e acuisce l'intelligenza, stabilizzando l'emotività e calmando la mente. A livello spirituale, promuove l'autodisciplina e la consapevolezza di sé, favorendo l'evoluzione personale dell'individuo. I benefici si manifestano nell'acquisizione di una maggiore armonia e sicurezza nelle relazioni personali: in famiglia, con gli amici, nel lavoro, e nell'acquisizione di una maggiore forza ed energia per affrontare le prove della vita. Tutti, indipendentemente dall'età e dalle condizioni fisiche, possono praticare lo Yoga. Portare una coperta e abbigliamento comodo.

NOVITA' !
Lezioni personalizzate per individuali o piccoli gruppi
Trainer Eugenia Fabbri d. Faggiola
SU APPUNTAMENTO

TAI CHI CHUAN - M° Claudio GENTILI

MARTEDI' e GIOVEDI' - Ore 21.00=>22.30

Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa, si è trasformato in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa. Oltre al concetto di Yin e Yang, l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di "Forma", un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con la sequenza di movimenti detta "forma lenta". Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura, aiuta ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena, elimina lo stress ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito. In parole semplici, il Tai Chi Chuan è costituito da una ginnastica profonda, sana e terapeutica che conserva la salute, favorisce notevolmente l’assetto psicofisico di ognuno e può essere praticato a tutte le età.


QI GONG - M° Claudio GENTILI

MERCOLEDI' - Ore 21.00=>22.00


Il Qigong, letteralmente "lavoro sull'energia" , si pratica per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi). Consiste in tecniche di respirazione, nella circolazione del Qi e del Sangue, nella meditazione e in esercizi statici e in movimento.
Si pone come obiettivo la conservazione della salute e il prolungamento della vita, ma anche la crescita umana e spirituale del praticante. Una pratica corretta e costante del Qi gong consentirà quindi al praticante di godere di buona salute, invecchiare meglio e vivere più a lungo, ma anche di veder crescere la propria ricchezza spirituale, sviluppando il suo pieno potenziale umano. Grazie a una pratica consapevole cambia la quantità di vita e la qualità stessa si trasforma. E non solo perché il praticante lo voglia, ma perché semplicemente impara a fluire con la vita e a lasciare accadere. Secondo la medicina tradizionale cinese, nella quale affonda le sue radici millenarie, attraverso ginnastiche mediche e pratiche di cui ci sono testimonianze in antiche tavole taoiste, il Qigong svolge anche dei ruoli terapeutici, consente al Qi di scorrere nei meridiani con equilibrio e velocità, per cui ci difende dai fattori patogeni esterni (Vento, Freddo, Umidità, Secchezza, Calore, Fuoco) ed interni (emozioni eccessive), ossia rafforza il sistema immunitario; migliora il nostro stile di vita ed interviene sullo stress; attiva le nostre risorse latenti e ci consente un recupero più rapido dopo una malattia. Del resto, ormai anche la medicina occidentale riconosce gli effetti del Qigong sul sistema cardiocircolatorio, immunitario e psichico.


METODO FELDENKRAIS® - Antonella BASTONI, IMF, IBFL

MERCOLEDI' - Ore 18.15=>19.30 oppure Ore 19.45=>21.00


Ognuno di noi, nel corso degli anni, ha acquisito un particolare modo di muoversi, emerso da un lungo processo di concrete esperienze personali ed ambientali. Certe parti del nostro corpo possono essere dimenticate, altre troppo usate, con il risultato di una disarmonia che può viziare la postura e rendere il movimento meccanico e ripetitivo, sino a far insorgere disturbi funzionali e problemi motori. Il Metodo Feldenkrais è un sistema educativo basato sul movimento, un modo efficace per risvegliare il nostro potenziale organico, ritrovare libertà e vitalità nel movimento e rimuovere tensioni e disturbi ottimizzando l'efficienza dei gesti. Il percorso è adatto a persone di qualsiasi età e permette di:

maggior consapevolezza dei processi psicomotori
benessere psicofisico e riduzione del dolore
capacità di sperimentare nuovi modi di imparare
fiducia nelle proprie possibilità e libertà di scelta
assetto posturale più efficace, flessibilità e coordinazione
senso di libertà e leggerezza nei movimenti di tutti i giorni
migliore organizzazione motoria in chi ha problemi ortopedici e neurologici


COSTELLAZIONI FAMILIARI - Giovanni TROIANO

Prossimo Seminario:

DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 - Ore 9.30=18.00 ca.


Le Costellazioni Familiari portano semplicemente alla luce ciò che già esiste. La Famiglia come Sistema. Ci sono gli Ordini dell'Amore, cioè dinamiche nascoste che spesso provocano malattie, conflitti e dipendenze. Tutto questo fa in modo che una persona non viva appieno la propria Vita. Con questo metodo si può vedere come una malattia o un disagio fisico, possono portare alla luce persone escluse, segreti, colpe o eventi tragici avvenuti nelle generazioni passate del proprio Sistema Familiare. Tutto questo non lo possiamo ignorare. Portare alla luce per rendersi consapevoli di ciò che è. Vedere per sentire ciò che ci sta succedendo, per continuare a vivere il tempo che ci è concesso con serenità e armonia. Onorare e rispettare chi è venuto prima di noi. Per molti, questo, vuol dire iniziare a Guarire.


Collegamento al sito di Giovanni Troiano: giovannitroiano.blogspot.it


PER INFO QUOTA E PRENOTAZIONI: SANZIO CASADEI 335-5929637

MEDITAZIONE - M° Sanzio CASADEI

DATE DA DEFINIRE

La Meditazione è sicuramente il mezzo più antico, più potente e più semplice per portare il praticante ad un vero e autentico stato di auto-realizzazione.
La Meditazione di per sè è molto semplice ed anche per questo motivo può diventare estremamente complicata.
In una lontana intervista, una giornalista chiese a Taisen Deshimaru: Maestro, cos'è la Meditazione? Lui le rispose: è la cosa più semplice di questo mondo. La giornalista lo incalzò e gli chiese delle spiegazioni più vaste. Lui la guardo sorridendo e le rispose che la Meditazione era la cosa più complicata del mondo. A questo punto, la giornalista si arrabbiò, pensando che il maestro la stesse prendendo in giro. Deshimaru la lascio sfogare e le spiegò quanto segue: la Meditazione è veramente la cosa più semplice di questo mondo, ma appunto per questo diventa la cosa più complicata. Il Maestro aggiunse: nella Meditazione non devi fare nulla, devi sederti, osservare e aspettare. Aspetti che la Tua mente lasci andare il bisogno di scoprire tutto e subito attraverso complicati ragionamenti. Nella Meditazione, chiamata anche "Il Calmo Dimorare", lasci semplicemente che la verità nascosta dentro ognuno di noi emerga spontaneamente.
Fa parte della natura umana riflettere sulle varie esperienze e ricercare una soluzione ai vari problemi, che con il passare del tempo tendono a diventare sempre più complicati o irrisolvibili. Nella Meditazione, ognuno impara a connettersi con la parte più vera, più nascosta e più segreta di se stessi. La Mente si placa, i ricordi, le emozioni, le sensazioni emergono spontaneamente dal nostro subconscio e ci appaiono, non più come un terribile nemico da cui scappare, ma semplicemente come un'esperienza della nostra vita che non abbiamo mai accettato, o capito o che abbiamo semplicemente evitato o rimosso.
Nel nostro Centro pratichiamo fondamentalmente la Meditazione Tantrica Tibetana, che fa largo uso di Mantra, di Visualizzazioni e di Auto Analisi o Ascolto. Con l'utilizzo di questi preziosi strumenti, che sono arrivati integri fino ai giorni nostri dai lontani insegnamenti di Buddha Sakyamuni, ancora più rapidamente, possiamo intervenire sulla nostra sofferenza e trasformarla.


YOGA - METODO DAPAD - M° Sanzio CASADEI

DATE DA DEFINIRE

METODO DAPAD - YOGA per disturbi da attacco di panico, ansia, depressione

E' noto che lo yoga influisce positivamente sui disturbi da attacco di panico, ansia e depressione. Purtroppo, questi sintomi sono in aumento, anche in età giovanile. Per questo motivo è nato DAPAD, un metodo innovativo, che si prefigge di aiutare chiunque a superare queste sintomatologie, che possono in alcuni casi, diventare invalidanti. Con DAPAD, un metodo innovativo che miscela sapientemente yoga, meditazione, tecniche di respirazione e altro ancora, la persona impara a riconoscere i sintomi dei suoi disturbi e anzichè esserne spaventato e tentare di scappare da essi, impara ad affrontarli e a superarli. Questi sintomi, non vanno pensati unicamente come una patologia da subire per lunghi tempi, e che hanno come unico rimedio l'assunzione di psico-farmaci, ma vanno visti in senso positivo. Infatti, non sono altro che il frutto di esperienze forse mai metabolizzate, sono un messaggio che la nostra mente ci invia per farci capire che ci manca qualcosa, o che sbagliamo un atteggiamento o un'interpretazione o altro ancora. Con DAPAD, impariamo a conoscere noi stessi, impariamo a reagire alle varie sollecitazioni e creiamo le premesse per un rifiorire alla vita. Una vita fatta anche di progetti, benessere, successo e quant'altro si desideri.

Collegamento al sito DAPAD : www.associazione-dapad.it/attacchi-di-panico.php

Dal CANTO alle EMOZIONI - Donatello ANGELINI

IN PROGRAMMAZIONE

Quante persone non cantano, o si vergognano a farlo, perchè si sentono stonati o perchè non sono in grado di controllare la propria voce. Quante persone vorrebbero cantare per i propri figli, o divertirsi a un Karaoke con gli amici, ma qualcosa si blocca, e la voce non esce, oppure esce con effetto "stonato" con conseguente senso di vergogna ed inadeguatezza. In questo corso di gruppo a cadenza mensile, si affronteranno tutte le problematiche legate allo scorretto uso della voce, grazie ad un nuovo metodo di lavoro che va ad agire direttamente sulle cause fisiche ed emotive che determinano la "stonatura" Nessuno è veramente stonato, siamo solo come uno strumento scordato, abbiamo bisogno di un lavoro di "accordatura", un lavoro di gruppo divertente e soddisfacente, che ci permetterà di cantare finalmente così come dovrebbe essere, come un atto liberatorio e di espressione di sé.


Via Savio 1.960 - 47522 CESENA (FC)
Tel. e Fax 0547 335977 - E-mail: info@centrogaruda.org


Torna ai contenuti | Torna al menu